Carmelo Pitronaci

Commendatore al merito della Repubblica, già alto funzionario-Consigliere al Ministero dell’Industria e Commercio, dopo quaranta anni di servizio a Roma è tornato nella sua Caltanissetta dove è nato  il 20-03-1920.

Ha conseguito il diploma di Perito Minerario e successivamente ha insegnato nella stessa scuola. Senza stimarsi un poeta ha voluto cimentarsi a scrivere delle poesie per dimostrare che l’uomo ha in se tutte le potenzialità.

Pertanto nelle varie occasioni di ricorrenze era solito fare giungere un augurio in poesia per dare principalmente uno stimolo alla riflessione e ad elevare lo spirito al Creatore che è amore.

Nel Novembre del 1977, stimolato dalle sorelle, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie con il  titolo “Invito al coro”. Il suo secondo libro di poesie “Etica ed estetica”è stato pubblicato nel m1986 ed è ricco di messaggi d’ amore, di riflessioni sui valori principali della vita ed è un continuo annuncio alla libertà spirituale ed all’amore di Dio e del prossimo. Interessante è l’ultima parte dei due libri dove sono raccolti alcuni suoi ricordi d’infanzia nella parlata nissena.

Sue poesie si trovano in alcune antologie poetiche e in agende letterarie.